Considerato il fatto che sono arrivate davvero tantissime email di Emergenti e non … interessati a saperne di più sui contratti che vengono proposti dalle etichette indipendenti, è utile ricapitolare le 10 regole definitive da tenere bene a mente quando si viene contattati da una Label.
Bada bene però, ogni contratto ha una storia a se ed ogni rapporto discografico è un capitolo tutto da scrivere, perciò evita di rimanere ingabbiato in queste regole ma al contrario, giocando di fantasia e scaltrezza, falle tue e poi dimenticale, utilizzandole come un supporto per provare a trasformare la tua storia, in una storia di successo.
- Verifica lo storico dell’etichetta, quali artisti lavora, come li lavora, informati sulla credibilità della Label, chiedi in giro. Oggi siamo tutti “iperconnessi”, riceverai di sicuro feedback, valutali, mettili a conforto e solo alla fine decidi se proseguire o no.
- Se una Label distribuisce decine e decine di Artisti, quasi tutti poco conosciuti, vuol dire che è interessata alla quantità e non alla qualità, se vuoi realmente essere seguito, consigliato e affiancato, forse puoi provare a cercare altrove.
- Domandati il motivo per il quale quella Label ti ha contattato. Non è necessario avere per forza una etichetta che distribuisce i tuoi dischi, puoi benissimo continuare a farlo da solo, fino a quando non arriverà quella giusta, non avere fretta.
- Se la Label ti propone solo la distribuzione dei tuoi dischi, magari guardandoti intorno puoi provare a ottenere di più. Oggi qualsiasi Artista può distribuire dischi da solo. Considera e pondera con attenzione il reale valore aggiunto che l’etichetta discografica riesce a garantirti. Firmare un contratto con una Label può diventare un vincolo gravoso per un’Artista, cerca di ottenere più che puoi in cambio di quel vincolo.
- Spesso cedere i Master da te prodotti e le tue Edizioni in cambio di sola distribuzione si rivela non essere una buona soluzione, però è esattamente quello che vogliono da te.
- Se firmerai contratti di Management, Editoriali e Discografici con la stessa medesima Label, non avrai più nessuno pronto a lottare al tuo fianco ma solo controparti. Sarai solo contro tutti. Fai sempre in modo che il tuo Manager sia diverso dalla tua casa Discografica e/o dal tuo Editore.
- “Option is never good for you”. Se nel contratto proposto ci sono opzioni e prelazioni, fai prima in modo che venga valutato con attenzione da un professionista del settore.
- Esistono svariate tipologie di contratti, ad esempio se il Master verrà prodotto dalla Label, molto probabilmente le “Royalties” a tuo vantaggio saranno più basse rispetto a quelle che potrai ottenere se il Master sarà prodotto da te. Impara a negoziare e non considerare mai definitiva la bozza contrattuale che ti viene proposta. Negoziare non vuol dire perdere un’occasione bensì dare a quell’occasione un reale possibilità di sviluppo.
- Le Penali presenti all’interno del contratto devono essere commisurate al valore dell’accordo.
- Confrontarsi con un Legale esperto in materia prima della firma di un contratto è molto più sano, benefico e conveniente che farlo dopo.
Aggiungi commento
Commenti